Programma corso di manga

Corso di Manga Livello 1

  • Modulo 1 – Introduzione al manga
  • Modulo 2 – Anatomia 1
    • Riduzione a forme semplici
    • Costruzione della testa
    • Espressioni fondamentali
    • Anatomia statica
    • Costruzione di una figura umana a partire da un semplice manichino
    • Costruzione delle mani e dei piedi
  • Modulo 3 – Prospettiva 1
    • Fondamenti di resa della prospettiva
    • La prospettiva centrale (a un punto)
    • La prospettiva accidentale (a due punti)
    • Prospettiva aerea e percezione visiva
  • Modulo 4 – Sceneggiatura 1 + Character Design 1
    • Introduzione al linguaggio del manga
    • Tecniche di narrazione
    • Soggetto
    • Sceneggiatura
    • Fondamenti di character design
  • Modulo 5 – Composizione e disegno 1
    • Storyboard (namenote)
    • Il foglio da manga: dal namenote alla matita in azzurro
    • Elementi di composizione
    • Applicazione della prospettiva alla composizione della tavola
  • Modulo 6 – Inchiostrazione 1
    • Introduzione ai diversi pennini da manga
    • Tecniche di inchiostrazione
    • Equilibrio dei neri
  • Modulo 7 – Laboratorio di manga
    • Esercitazioni pratiche e preparazione alla creazione di una tavola di fumetto
  • Modulo 8
    • Creazione di una storia a fumetti dalla sceneggiatura all’inchiostrazione

Corso di Manga Livello 2

  • Modulo 1 – Introduzione al manga avanzato
  • Modulo 2 – Anatomia e prospettiva 2
    • Anatomia dinamica
    • Il gesto
    • Dal gesto al manichino in movimento
    • Espressioni e posture della figura umana
    • Cambiare le proporzioni per ottenere diversi tipi di anatomia
  • Modulo 3 – Sceneggiatura e character design 2
    • Diversificazione dei ruoli e character design complesso
    • Ricerca di un’originalit√† stilistica e narrativa
    • Disegnare una tavola a partire da una sceneggiatura professionale
    • Ricostruzione dell’ambientazione e dei costumi
  • Modulo 4 – Inchiostrazione 2
    • Tecniche di inchiostrazione con pennelli a inchiostro e fude pen
    • Tecniche di inchiostrazione di movimento e linee di zoom
    • Tecniche di realizzazione di sfondi naturali e urbaniIntroduzione al lettering
  • Modulo 5 – Retini 1
    • Introduzione al retino
    • Applicazione manuale dei retini
    • Differenza tra applicazione dei retini manuale e digitale
    • Sfumatura dei retini
  • Modulo 6 – Colorazione 1
    • Introduzione alla colorazione con acquerelli ed Ecoline
    • Introduzione alla colorazione con markers professionali Copic
    • La copertina del manga, dall’ideazione alla colorazione
    • Fondamenti di colorazione digitale (Clip Studio Paint, Photoshop, tavoletta grafica Wacom)
  • Modulo 7
    • Esercitazioni pratiche e preparazione alla creazione di una tavola di fumetto
  • Modulo 8
    • Creazione di una storia breve dalla sceneggiatura ai retini