Scuola di manga

Lo stile manga: un’ispirazione che viene da lontano

Dai lontani anni settanta, quando i manga cominciarono a fare capolino nei negozi italiani, il fumetto nipponico non ha mai smesso di esercitare il suo forte fascino sugli artisti occidentali. Fin da subito la sua influenza ha cambiato il nostro modo di intendere e disegnare i fumetti. Diversi professionisti del settore hanno cominciato a studiare con sempre maggior interesse e rigore la tecnica dei mangaka giapponesi in modo da poterla riprodurre in occidente, per raccontare nuove storie nello stesso modo fresco e dinamico che ammiravano nei loro manga preferiti. Al giorno d’oggi si moltiplicano in tutta Europa le pubblicazioni di fumetti influenzati dallo stile giapponese!

Ma la passione per il disegno “in stile manga” da sola non basta: ha bisogno di essere alimentata con gli strumenti didattici appropriati per non smarrirsi, e per rendere stabili i progressi conseguiti. L’obiettivo della Scuola di Manga è proprio quello di dare ai suoi iscritti l’opportunità di crescere come autori e puntare sempre più lontano. Per partecipare ai nostri corsi di manga non è richiesto nessun titolo di studio o capacità particolare, solo la passione per il manga e la voglia di imparare e di mettersi in gioco.

Il nostro metodo di insegnamento

L’insegnante, un autore di manga professionista, trasmetterà allo studente tutta la sua esperienza e la capacità di saper fare manga. Le classi sono composte da massimo dieci allievi, e sono suddivise in livello Base e Avanzato. Materiali di base per il disegno e dispense del corso sono gratuiti. La durata del corso è di due anni, ma è consigliabile completare il ciclo di studi con il terzo anno di laboratorio e specializzazione. E’ possibile iscriversi anche a corso iniziato, dopo un colloquio con l’insegnante per valutare la necessità di eventuali esercizi di recupero.

Il corso

  • Corso di Manga: a partire da 14 anni
  • Corso “Manga Junior”: a partire da 11 anni fino a 13 anni (a discrezione della scuola si valuterà caso per caso la possibilità di iscrizione per allievi più giovani di 11 anni)

Durata annuale: da settembre a maggio
Durata delle lezioni:
2 ore
Frequenza:
settimanale di pomeriggio

Attestati

A fine corso, la Scuola di Manga rilascerà l’attestato di frequenza e su richiesta la certificazione per i crediti scolastici.


Tecniche tradizionali e tecniche digitali

Il nostro corso (sia quello in sede che quello online) prevede l’insegnamento dei metodi tradizionali per la realizzazione di un manga, ma anche i primi rudimenti dei moderni metodi digitali (tavoletta grafica e software di disegno al posto di carta, matita e pennino), nonché le relative esercitazioni.

Per approfondire questo aspetto e imparare a disegnare un manga digitale dalla A alla Z, ti consigliamo di iscriverti anche ad uno dei nostri corsi brevi on line sul famoso software Clip Studio Paint, ormai utilizzato dalla gran parte dei mangaka. In questo modo potrai completare il tuo percorso di studi con un’approfondita conoscenza delle più importanti applicazioni e tecniche di disegno digitale.

Se deciderai di iscriverti sia al nostro corso di manga (in sede oppure online), sia al nostro corso di manga digitale otterrai una serie di incredibili vantaggi:

  • il costo del corso di Clip Studio sarà di appena  € 90,00 invece di € 180,00
  • il software Clip Studio Paint ti verrà fornito gratuitamente dalla Scuola per tutta la durata del corso
  • se non disponi di una tavoletta grafica, nessun problema: te la prestiamo noi!

Per saperne di più sui nostri corsi brevi online, clicca qui!


Scuola di Manga in sede o Scuola di Manga online?

Il programma del corso di manga svolto con lezioni frontali in sede ed il programma del corso di manga svolto online sono assolutamente identici. Iscrivendovi a quello online non perderete nulla: si tratterà delle stesse lezioni, solo che svolte a distanza tramite connessione internet. In questo modo potrete apprendere la tecnica manga anche se vivete lontano dalle sedi della Scuola.

Inoltre, se siete iscritti al corso di manga svolto presso una delle nostre sedi, ma per disguidi o motivi personali ne perdete una lezione, potrete sempre recuperarla online. I due corsi si svolgono parallelamente!


Clicca qui per conoscere i costi e le modalità di iscrizione