Programma Corso Manga

Il programma

Il programma del corso di Manga in Sede e ed il programma del corso Manga Online sono identici. Iscrivendovi a quello online non perderete nulla: si tratterà delle stesse lezioni, solo che svolte a distanza tramite connessione internet.

Il corso è triennale, ogni annualità si compone 32 lezioni. Le lezioni perse sia in sese che online possono essere recuperate con lezioni registrate. Per chi accede a corso iniziato è necessaria la visione delle registrazioni delle lezione perse.

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Primo anno

PRIMO MODULO: Anatomia base

  • lez. 1) Introduzione al programma + omino stecchino e volumi base
  • lez. 2) Volto frontale
  • lez. 3) Volto di profilo
  • Lez.4) Volto di 3/4
  • Lez.5) Volto
  • lez. 6) Espressioni del volto
  • lez. 7) Manichino di profilo
  • lez. 8) Manichino
  • lez. 9) Mani
  • lez.10) Piedi
  • lez.11) Creazione di due personaggi originali

SECONDO MODULO: Prospettiva base

  • lez.12) Basi della prospettiva e 1 punto di fuga su paesaggio esterno
  • lez.13) Personaggi in relazione al punto di fuga e realizzazione di una stanza dall’interno a 1 p.f.
  • lez.14) 2 punti di fuga
  • lez.15) Basi della composizione, Centrale e dei Terzi
  • lez.16) Costruzione di prospettive su paesaggi liberi a scelta e prospettiva soggettiva

TERZO MODULO: Character Design base 

  • lez.17) Introduzione al Character design, principali tipi di Dere, Tsurime e Tareme
  • lez.18) Panneggio base applicato al design
  • lez.19) Somma di due Dere
  • lez.20) Silouhette, forma aperta o chiusa in base al Dere
  • lez.21) Creazione di un personaggio originale: Triade e scheda del background
  • lez.22) Antagonisti

QUARTO MODULO: Narrativa 

  • lez. 23) Introduzione al Kishotenketsu e basi dello Yonkoma
  • lez. 24) Approfondimento dello Yonkoma
  • lez. 25) Kishotenketsu applicato ad una storia o ad un singolo capitolo
  • lez. 26) Kishotenketsu applicato alle singole pagine
  • lez. 27) Komawari: tempo letterale e tempo emozionale
  • lez. 28) Regia: inquadrature e campi, campo-controcampo, soggettive e Flusso

QUINTO MODULO: Progetto finale in 5 tavole a matita

  • lez. 29) Name no name
  • lez. 30) Name
  • lez. 31) Bella copia
  • lez. 32) Colorazione con Copic

Secondo anno

PRIMO MODULO: Anatomia avanzata

  • lez. 1) Anatomia dinamica
  • lez. 2) Gesture Drawing
  • lez. 3) Espressioni e postura della figura umana
  • lez. 4) Cambiare le proporzioni per ottenere diversi tipi di anatomia

SECONDO MODULO: Prospettiva avanzata

  • lez. 5) 3 punti di fuga
  • lez. 6) 3 punti di fuga
  • lez. 7) Il corpo nelle diverse angolazioni di camera dall’alto
  • lez. 8) Il corpo nelle diverse angolazioni di camera dal basso

TERZO MODULO: Character design avanzato

  • lez. 9) Diversificazione dei ruoli e character design complesso
  • lez.10) Forma geometriche applicate ai personaggi
  • lez.11) Gijinka animali
  • lez.12) Gijinka oggetti
  • lez.13) Manga matrix
  • lez.14) Creazione di un gruppo di personaggi omogenei ed originali
  • lez.15) Panneggio avanzato
  • lez.16) Props reali
  • lez.17) Props Fantasy

QUARTO MODULO: Inchiostrazione

  • lez.18) Introduzione ai diversi pennini del Manga
  • lez.19) Modulazione e tratteggio
  • lez.20) Kakeami
  • lez.21) Kakeami e Gradient
  • lez.22) Tipi di inchiostrazione in base ai Target
  • lez.23) Stili di capelli e ombre sul corpo umano
  • lez.24) Movimento e Linee cinetiche
  • lez.25) Onomatopee: riconoscere il suono
  • lez.26) Stile orientale trasportato in occidentale dell’onomatopea, versione comica e seria. Onomatopee applicate alle esplosioni

QUINTO MODULO: Progetto finale in 8 tavole 

  • lez.27) Name no name
  • lez.28) Name
  • lez.29) Bella
  • lez.30) Bella e inchiostrazione
  • lez.31) Inchiostrazione
  • lez.32) Inchiostrazione

Terzo anno

PRIMO MODULO: Anatomia finale 

  • lez. 1) Anatomia applicata al combattimento corpo a corpo
  • lez. 2) Anatomia applicata al combattimento con l’arma bianca

SECONDO MODULO: Prospettiva finale 

  • lez. 3) Prospettiva in Fisheye
  • lez. 4) Fisheye applicato ai personaggi

TERZO MODULO: Inchiostrazione avanzata

  • lez. 5) Creazione quaderno delle Texture e analisi di vestiti e tessuti
  • lez. 6) Aria: esplosioni bianche, nuvole, detriti, vento e ciclone
  • lez. 7) Fuoco: fiamme ed esplosioni scure
  • lez. 8) Acqua: gocce, acqua ferma, fiume, cascata, pioggia, mare, pozzanghere, riflesso
  • lez. 9) Terra: rocce, terreno sterrato, fratture, montagne, scogliere, sabbia
  • lez.10) Natura: erba, foglie, tronchi, alberi in profondità, legno, liane
  • lez.11) Artificiali: acciaio, armature, armi bianche, armi da fuoco, resa degli interni, cemento, sporcizia, finestre, vetri, tetti e tegole
  • lez.12) Props cittadini e realizzazione di una casa nei minimi dettagli esterni
  • lez.13) Realizzazione degli interni di una casa nei minimi dettagli
  • lez.14) Paesaggio naturale nei minimi dettagli a scelta
  • lez.15) Differenziare il paesaggio tramite Target

QUARTO MODULO: Balloon

  • lez.16) Inchiostrare Kaminariflash e Betaflash
  • lez.17) Uniflash e Betaflash applicato ai vestiti
  • lez.18) Spiegazione dei vari tipi di Balloon, impostare il baloon, testo, divisione frase con a capo e stacco dal bordo
  • lez.19) Posizione balloon in base al carattere del personaggio e timbro del discorso
  • lez.20) Realizzazione di una tavola con varie onomatopee e Balloon

QUINTO MODULO: Retini

  • lez.21) Capire i Retini: tipi di retini, noise, puntinati, gradient e comprendere il colore in base alla tonalità del Retino
  • lez.22) Applicare il retino come tinte piatte in base al target: Shojo, Shonen, Seinen e Josei
  • lez.23) Sfumatura del retino tramite Cutter e righello per i flash
  • lez.24) Applicare i retini all’ambiente in base al giorno e alla notte

SESTO MODULO:

lez.25/32) Progetto finale di 8 tavole complete di retini e lettering