Programma Corso Manga
Il programma
Il programma del corso di Manga in Sede e ed il programma del corso Manga Online sono identici. Iscrivendovi a quello online non perderete nulla: si tratterà delle stesse lezioni, solo che svolte a distanza tramite connessione internet.
Il corso è triennale, ogni annualità si compone 32 lezioni. Le lezioni perse sia in sese che online possono essere recuperate con lezioni registrate. Per chi accede a corso iniziato è necessaria la visione delle registrazioni delle lezione perse.
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Primo anno
PRIMO MODULO: Anatomia base
- lez. 1) Introduzione al programma + omino stecchino e volumi base
- lez. 2) Volto frontale
- lez. 3) Volto di profilo
- Lez.4) Volto di 3/4
- Lez.5) Volto
- lez. 6) Espressioni del volto
- lez. 7) Manichino di profilo
- lez. 8) Manichino
- lez. 9) Mani
- lez.10) Piedi
- lez.11) Creazione di due personaggi originali
SECONDO MODULO: Prospettiva base
- lez.12) Basi della prospettiva e 1 punto di fuga su paesaggio esterno
- lez.13) Personaggi in relazione al punto di fuga e realizzazione di una stanza dall’interno a 1 p.f.
- lez.14) 2 punti di fuga
- lez.15) Basi della composizione, Centrale e dei Terzi
- lez.16) Costruzione di prospettive su paesaggi liberi a scelta e prospettiva soggettiva
TERZO MODULO: Character Design base
- lez.17) Introduzione al Character design, principali tipi di Dere, Tsurime e Tareme
- lez.18) Panneggio base applicato al design
- lez.19) Somma di due Dere
- lez.20) Silouhette, forma aperta o chiusa in base al Dere
- lez.21) Creazione di un personaggio originale: Triade e scheda del background
- lez.22) Antagonisti
QUARTO MODULO: Narrativa
- lez. 23) Introduzione al Kishotenketsu e basi dello Yonkoma
- lez. 24) Approfondimento dello Yonkoma
- lez. 25) Kishotenketsu applicato ad una storia o ad un singolo capitolo
- lez. 26) Kishotenketsu applicato alle singole pagine
- lez. 27) Komawari: tempo letterale e tempo emozionale
- lez. 28) Regia: inquadrature e campi, campo-controcampo, soggettive e Flusso
QUINTO MODULO: Progetto finale in 5 tavole a matita
- lez. 29) Name no name
- lez. 30) Name
- lez. 31) Bella copia
- lez. 32) Colorazione con Copic
Secondo anno
PRIMO MODULO: Anatomia avanzata
- lez. 1) Anatomia dinamica
- lez. 2) Gesture Drawing
- lez. 3) Espressioni e postura della figura umana
- lez. 4) Cambiare le proporzioni per ottenere diversi tipi di anatomia
SECONDO MODULO: Prospettiva avanzata
- lez. 5) 3 punti di fuga
- lez. 6) 3 punti di fuga
- lez. 7) Il corpo nelle diverse angolazioni di camera dall’alto
- lez. 8) Il corpo nelle diverse angolazioni di camera dal basso
TERZO MODULO: Character design avanzato
- lez. 9) Diversificazione dei ruoli e character design complesso
- lez.10) Forma geometriche applicate ai personaggi
- lez.11) Gijinka animali
- lez.12) Gijinka oggetti
- lez.13) Manga matrix
- lez.14) Creazione di un gruppo di personaggi omogenei ed originali
- lez.15) Panneggio avanzato
- lez.16) Props reali
- lez.17) Props Fantasy
QUARTO MODULO: Inchiostrazione
- lez.18) Introduzione ai diversi pennini del Manga
- lez.19) Modulazione e tratteggio
- lez.20) Kakeami
- lez.21) Kakeami e Gradient
- lez.22) Tipi di inchiostrazione in base ai Target
- lez.23) Stili di capelli e ombre sul corpo umano
- lez.24) Movimento e Linee cinetiche
- lez.25) Onomatopee: riconoscere il suono
- lez.26) Stile orientale trasportato in occidentale dell’onomatopea, versione comica e seria. Onomatopee applicate alle esplosioni
QUINTO MODULO: Progetto finale in 8 tavole
- lez.27) Name no name
- lez.28) Name
- lez.29) Bella
- lez.30) Bella e inchiostrazione
- lez.31) Inchiostrazione
- lez.32) Inchiostrazione
Terzo anno
PRIMO MODULO: Anatomia finale
- lez. 1) Anatomia applicata al combattimento corpo a corpo
- lez. 2) Anatomia applicata al combattimento con l’arma bianca
SECONDO MODULO: Prospettiva finale
- lez. 3) Prospettiva in Fisheye
- lez. 4) Fisheye applicato ai personaggi
TERZO MODULO: Inchiostrazione avanzata
- lez. 5) Creazione quaderno delle Texture e analisi di vestiti e tessuti
- lez. 6) Aria: esplosioni bianche, nuvole, detriti, vento e ciclone
- lez. 7) Fuoco: fiamme ed esplosioni scure
- lez. 8) Acqua: gocce, acqua ferma, fiume, cascata, pioggia, mare, pozzanghere, riflesso
- lez. 9) Terra: rocce, terreno sterrato, fratture, montagne, scogliere, sabbia
- lez.10) Natura: erba, foglie, tronchi, alberi in profondità, legno, liane
- lez.11) Artificiali: acciaio, armature, armi bianche, armi da fuoco, resa degli interni, cemento, sporcizia, finestre, vetri, tetti e tegole
- lez.12) Props cittadini e realizzazione di una casa nei minimi dettagli esterni
- lez.13) Realizzazione degli interni di una casa nei minimi dettagli
- lez.14) Paesaggio naturale nei minimi dettagli a scelta
- lez.15) Differenziare il paesaggio tramite Target
QUARTO MODULO: Balloon
- lez.16) Inchiostrare Kaminariflash e Betaflash
- lez.17) Uniflash e Betaflash applicato ai vestiti
- lez.18) Spiegazione dei vari tipi di Balloon, impostare il baloon, testo, divisione frase con a capo e stacco dal bordo
- lez.19) Posizione balloon in base al carattere del personaggio e timbro del discorso
- lez.20) Realizzazione di una tavola con varie onomatopee e Balloon
QUINTO MODULO: Retini
- lez.21) Capire i Retini: tipi di retini, noise, puntinati, gradient e comprendere il colore in base alla tonalità del Retino
- lez.22) Applicare il retino come tinte piatte in base al target: Shojo, Shonen, Seinen e Josei
- lez.23) Sfumatura del retino tramite Cutter e righello per i flash
- lez.24) Applicare i retini all’ambiente in base al giorno e alla notte
SESTO MODULO:
lez.25/32) Progetto finale di 8 tavole complete di retini e lettering