PROGRAMMA JUNIOR 1° anno
 
Lez. 1 – 4 chiacchiere sui manga. Realizzare un primo disegno
Lez. 2 – Volto frontale
Lez. 3 – Volto profilo
Lez. 4 – Volto ¾
Lez. 5 – Capelli
Lez. 6 – Corpo frontale maschio
Lez. 7 – Corpo frontale femmina
Lez. 8 – Corpo profilo
Lez. 9 – Corpo ¾ maschio
Lez.10 – Corpo ¾ femmina
Lez.11 – Mani
Lez.12 – Piedi
Lez.13 – Vestiti, fare un personaggio completo, compararlo con primo realizzato
Lez.14 – Gioco dell’anatomia
Lez.15 – Prospettiva intuitiva
Lez.16 – Prospettiva ad 1 punto di fuga, esercizio creare una stanza
Lez.17 – Gioco della prospettiva
Lez.18 – Character design: colori, forme e silhouette
Lez.19 – Scheda del personaggio, esercizio inventare un personaggio
Lez.20 – Gioco sulla creazione di un personaggio
Lez.21 – Inchiostrazione base con pennarelli ad inchiostro
Lez.22 – Un po’ di esercizio
Lez.23 – Inchiostrazione del personaggio
Lez.24 – Introduzione alla scrittura di una storia (5 W+H)
Lez.25 – Primo approccio alla narrazione
Lez.26 – Narrazione + yonkoma
Lez.27 – Studio e correzione storia
Lez.28 – Correzione e revisione storia
Lez.29 – Disegnare lo yonkoma
Lez.30 – Disegnare lo yonkoma
Lez.31 – Ink
Lez.32 – Ink/ colore
 

 
PROGRAMMA JUNIOR 2° anno
 
Lez. 1 – Ripasso anatomia
Lez. 2 – Anatomia dinamica – baricentro con reference
Lez. 3 – Anatomia dinamica – linea di forza con reference
Lez. 4 – Figure in movimento con reference
Lez. 5 – Come usare le reference
Lez. 6 – Gesture
Lez. 7 – Gioco sul disegno personaggi in posa
Lez. 8 – Recitare col corpo, revisioni espressioni
Lez. 9 – Realizzare più personaggi che interagiscono
Lez.10 – Più personaggi in posa
Lez.11 – Inchiostrarli
Lez.12 – Prospettiva 2 punti di fuga
Lez.13 – Personaggio dentro una prospettiva a 2 punti
Lez.14 – Oggetti
Lez.15 – Gesture con oggetti
Lez.16 – Gioco: personaggi e oggetti (tipo fantasy)
Lez.17 – Tratteggio
Lez.18 – Kakeami
Lez.19 – Teoria delle ombre semplificata
Lez.20 – Graficizzazione della natura: alberi, prato, acqua, fuoco, etc…
Lez.21 – Graficizzazione del backgroud: pietre, legno, case, terreno, pavimento (texture)
Lez.22 – Onomatopee
Lez.23 – Studio storia in 4 tavole
Lez.24 – Revisione e correzione
Lez.25 – Studio e correzione storia
Lez.26 – Name
Lez.27 – Name
Lez.28 – Matite
Lez.29 – Matite
Lez.30 – Matite/ink
Lez.31 – Ink/colore
Lez.32 – Ink/colore

Nota: gli insegnanti potranno apportare leggere modifiche al programma al fine di adattare la didattica alle classi cui deve insegnare.